25 novembre, Santa Caterina (noterelle storiche del prof. Nepi)

Il 25 novembre 1446,  festa di Santa Caterina d’Alessandria raffigurata nell’iconografia con una ruota e la palma del martirio, è la data che segna la fine del giogo imposto a Fermo dagli Sforza.

Impadronitisi di Fermo  nel 1433 avevano occupato la fortezza del Girfalco dove il conte Francesco aveva insediato un buon nerbo di truppe scelte dislocando le altre in punti strategici della città. Dal Girfalco, dove aveva trasferito  la sua corte, dominava in tutta la Marca d’Ancona, da qui datava le sue lettere sfidando il Papa come ci ricorda Machiavelli ne Il Principe: “Ex girifalco nostro firmiano invito Petro et Paulo”. Qui nacque nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 1444 l’erede Galeazzo (che diventerà quinto duca di Milano), da qui effettuava sortite e scorrerie in paesi vicini facendo razzie e prigionieri e partiva per assediare i castelli vicini.

Immagine

Quel giorno di Santa Caterina però i Fermani, stanchi dei soprusi, assalirono i soldati sforzeschi divisi in tutti i quartieri della città spogliandoli delle armi e degli arnesi bellici al grido di “Viva la Santa Chiesa e viva la libertà”.   In un primo momento gli sforzeschi avevano avuto la meglio, prendendo i priori come prigionieri e conducendoli al Girfalco. Giunsero però proprio da porta Santa Caterina molti soldati con le fiaccole accese in aiuto dei Fermani; erano le due di notte, il popolo si infiammò e accorse all’assedio. Fermo ormai era libera; la notte seguente “focaracci” di gioia diedero la notizia a tutta la Marca.

 

Romina Angelici

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...