L’ANTICA UNIVERSITA’ FERMANA – Le origini (di Romina Angelici

L’antica università di Fermo risale addirittura all’anno 825 quando l’imperatore Lotario I istituì per tutta l’Italia 9 Studia Generalis. Ce ne dà notizia Ludovico Antonio Muratori in Rerum Italicarum Scriptores e lo documentano i Monumentiae Germaniere Historica.

ImmagineSala del Mappamondo, Biblioteca di Fermo

Le sedi nell’Italia settentrionale erano Torino, Ivrea, Pavia, Cremona, Verona, Vicenza e Cividale del Friuli, mentre per l’Italia centrale furono scelte Fermo e Firenze. Fermo fu preferita a Spoleto: “In Fermo et de spoletinis civitacibes conveniant”: a Fermo si rechino anche quelli delle città del ducato di Spoleto, il cui territorio era estesissimo e abbracciava Marche, Umbria, Abruzzo e buona parte del Lazio.

Lo Studium divenne sempre più famoso tanto che il 16 gennaio 1303 Bonifacio VIII, prima di istituire l’ università di Roma –esattamente tre mesi prima-, si occupò ancora di quella di Fermo per introdurre uno studio generale come quello di Bologna con le facoltà di Teologia, Diritto Canonico e Civile e Lettere ed ogni altra lecita facoltà. Gli studenti e i lettori godono di tutti i privilegi immunitici di cui usufruiscono sia i docenti che i discenti dell’università di Bologna e coloro che conseguiranno la licentia docenti hanno facoltà di insegnare sia a Fermo che in qualsiasi altra università.

Callisto III il 26 giugno 1455 confermava l’università di Fermo “auctoritate apostoline” e le concedeva un sussidio da defalcarsi dalle tasse da versare alla Curia di Roma e  nel 1500 si contavano 1200 studenti frequentanti,  provenienti da ogni parte d’Italia e d’oltralpe: tra di essi si distinguevano per la particolare affluenza i tedeschi. Dopo un periodo di decadenza di qualche decennio, la riportò all’antico splendore Papa Sisto V che si era laureato a Fermo e ne era stato vescovo dal 1571 al 1577.   

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...