Un “Diamante” per l’Expo

Si chiama “Diamond Palace”. Ha la forma di un diamante. E’ stato costruito a Porto Sant’Elpidio, a poche decine di metri dall’uscita dell’autostrada A14.

L’hanno realizzato Annarita Pilotti e Graziano Cuccù, titolari del brand Loriblu, con l’obiettivo di creare “una struttura che possa essere un punto di riferimento e che possa anche dare servizi utili al territorio”.

In occasione dell’Expo 2015 è stato scelto come la Porta del Territorio Marchigiano, ovvero, come punto nevralgico e luogo di esposizione per la moda e il fashion. Stiamo parlando di calzature, abbigliamento, pelletterie, cappelli, oreficeria, bigiotteria.

Lo ha indicato la Regione Marche in collaborazione stretta con la Camera di Commercio di Fermo.

expo

La gestione dello spazio espositivo è stata affidata all’Associazione Marca Fermana, che da anni si occupa di valorizzazione e promozione del distretto Fermano. Il neo presidente Maurizio Marinozzi è già in moto da alcuni mesi per offrire un luogo degno di accoglienza ed esaustiva  vetrina dell’operosità ed ingegno del fermano.

Vi troveranno posto 40 espositori cui verrà riservato uno spazio congruo per un periodo di tempo che va dal 28 maggio al 31 ottobre.

La Regione Marche sarà presente con un sofisticato spazio altamente interattivo e multimediale. Lo spazio permetterà al visitatore di vivere un’esperienza quasi reale della nostra Regione e di entrare in contatto con Padiglione Italia a Milano. L’allestimento preliminare prevede un pavimento interattivo, un megaschermo, un’area virtual experience, pixpad e totem touch screen e un’area polifunzionale per conferenze e riunioni.

In queste settimane la Regione sta intercettando le delegazioni estere, i buyer e gli operatori di settori che hanno scelto di venire in Italia per l’Expo, in modo da invitarli a visitare l’esposizione fermano/marchigiana. A loro è diretta l’iniziativa.

Maurizio Marinozzi

Maurizio Marinozzi

Nei cinque mesi di apertura, accanto all’esposizione, l’associazione Marca Fermana realizzerà nel Diamond Palace incontri informativi, convegni, eventi, conferenze stampa e quanto d’altro possa risultare interessante e utile per gli imprenditori locali e le delegazioni estere di passaggio.

Per questo il presidente dell’Associazione Marca Fermana Maurizio Marinozzi ha inteso coinvolgere i Soci ed in particolare i Comuni del Fermano, Confindustria, l’ANCI, Unpli Marche e tutte la Associazioni di categoria, che insieme dovranno contribuire in maniera determinante alla presentazione dei “diamanti” del Fermano in un luogo strategico e ribattezzato, non a caso, Diamond Palace come “l’immagine di purezza, charme ed eleganza che emana”.

I Comuni saranno veri attori protagonisti. Alle pareti campeggerà le gigantografie che li rappresenta, mentre a terra sarà impressa la cartina dei diversi territori.

Momenti particolari affidati alle Rievocazioni storiche e ai gruppi folcloristici sono stati pensati per la presentazione delle tradizioni locali.

Il presidente Marinozzi ha voluto ringraziare il presidente della CCIAA di Fermo e delle Marche, Graziano Di Battista, per l’impegno quotidiano profuso in appoggio all’iniziativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...