FM-Tv notizie di Giovedì 14 gennaio 2015

Dal Molise una preoccupazione per Fermo. Presentandosi alla stampa, il nuovo prefetto di Isernia, Fernando Guida, ha dichiarato che la sua Prefettura non chiuderà, mentre ci saranno sette o otto prefetture che verranno accorpate “secondo il nuovo indirizzo del Ministero”. Parole che hanno preoccupato il Fermano che non ha visto ancora la nomina del suo nuovo prefetto dopo la partenza della dottoressa Angela Pagliuca. Secondo l’assessore regionale Fabrizio Cesetti però le esternazioni provenienti dal Molise altro non sono che parole al vento.

Maltempo. Prepariamoci alla neve e al gelo. Aria artica è pronta ad invadere da est il sud delle Marche. Un cambiamento consistente si avrà con la giornata di sabato. La neve che già ha imbiancato i Sibillini, nella notte tra sabato e domenica raggiungerà anche la costa.

Ergastolo per l’omicidio Sarchiè. Questa la sentenza pronunciata dal giudice monocratico di Macerata Chiara Minerva nei confronti di Giuseppe e Salvatore Farina, padre e figlio, accusati dell’omicidio del pescivendolo di San Benedetto del Tronto. Pietro Sarchiè fu ucciso il 18 giugno del 2014. La pena è risultata maggiore rispetto alle richieste dei pm Stefania Ciccioli e Claudio Rastrelli, che erano: ergastolo per Giuseppe Farina e 20 anni per il figlio.

Sanità. Anche i sindacalisti Cgil-Cisl e Uil del fermano saranno domani ad Ancona per l’assemblea del personale del Comparto sanità. Prima tappa del percorso di mobilitazione unitaria per sostenere una riforma nelle Marche. Al centro della discussione, i provvedimenti con i quali la Giunta regionale e l’Asur hanno impresso una svolta unilaterale su temi cruciali della riorganizzazione.

L’Europa e la politica estera saranno al centro di un convegno organizzato per domani, venerdì, dalla Federazione Giovani democratici del Fermano. Se ne discuterà con l’on. Paolo Petrini presso la sala della Croce Verde di fermo (21:15). L’Unione Europea, quella che abbiamo sempre sognato – scrivono i giovani democratici – non può più rimanere un progetto chiuso nel cassetto. Intanto, il prossimo Congresso GD si terrà a febbraio.

Restiamo nell’ambito politico. Cantiere Marche, l’iniziativa che trova ispirazione nell’ex sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, torna in pubblico. Dopo l’iniziativa di Ascoli Piceno, domani, venerdì, il Cantiere si presenterà a Porto San Giorgio, nella sala Imperatori (ore 21:30). L’invito si rifà ad un pensiero di don Luigi Sturzo, che recita: “Per chi crede che la politica sia servire e non servirsi, competenza, etica, attenzione alla persona e all’impresa”

Un percorso pedonale che colleghi Casette d’Ete a Santa Croce al Chienti. E’ quanto ha auspicato il patron della Tod’s Diego Della Valle al termine dell’assemblea straordinaria degli azionisti. L’imprenditore si è rivolto con questa idea progettuale all’Associazione Santa Croce guidata da Marisa Colibazzi.

9 detenuti nel carcere di Fermo sono stati proclamati aiuto-cuoco dopo un corso di due mesi e una prova finale. A tenere le lezioni sono stati gli chef Pazzaglia, Ricci e Montironi. Le lezioni teoriche sono state invece svolte dal medico Paolo Foglini. L’iniziativa è stata presa dal Laboratorio Piceno della Dieta mediterranea e dalla direzione dell’Istituto penitenziario. Nuovo corso previsto nel 2016.

san

A proposito di cibo, torna a Montelparo lo storico e annuale appuntamento con la Sagra del Baccalà. Una festa che ha circa due secoli sulle spalle. La Confraternita riproporrà la segreta ricetta nei giorni di venerdì, sabato e domenica prossimi in occasione anche della Festa di Sant’Antonio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...