Susanna Polimanti. Con la scrittura nel sangue

Puoi incontrarla alle sei di mattina che passeggia lungo la spiaggia di Cupra Marittima o Porto San Giorgio, oppure trovarla affacciata al balcone di piazza Malugero Melo a Monsampietro Morico, che fissa la montagna e le colline che degradano al mare. Sete di bellezza. «La bellezza – spiega – è ciò che vive e pulsa intorno a noi. La natura, i suoi elementi e la nostra capacità di osservarli quali creature di Dio, da rispettare e nutrire con amore, sono la prima missione. Ma la bellezza è anche veder sorridere un bambino o un anziano o godere di emozioni che scaldano il cuore di fronte a un bel quadro».

Accanto al balcone c’è il Castello dei Polimanti. E lei è Susanna Polimanti. Suo nonno Domenico era poeta e scrittore dialettale.

polimanti-foto

Puoi anche incrociarla in eventi letterari nazionali e locali (il Premio “Città di Fermo”), come presidente o giurata. Sempre amante della cultura.

Susanna è donna determinata ed essenziale. Molto esigente con se stessa, non dimentica che l’arricchimento viene dal confronto con altri e altre cultura. A Shanghai ha avuto un’esperienza che l’ha molto maturata. Parla diverse lingue, legge tantissimo (romanzi di scrittori noti ma anche di giovani emergenti, di psicologia, parapsicologia) e ha tradotto altrettanto, perché questo è il suo lavoro. Parola letta ma anche scritta. Tre i libri pubblicati: 2 cuori… una cuccia; Lettere mai lette; Penne d’aquila; e poi racconti, poesie e haiku disseminati in varie antologie.

caste

Considera la scrittura una sua «predisposizione naturale». Ma senza radici non c’è linfa. «Le mie sono sicuramente l’essenza della mia vita. Sono nata da mamma umbra e papà marchigiano, pertanto credo fortemente di avere radici profonde. L’ambiente familiare e i luoghi frequentati sin da bambina hanno formato e plasmato la mia personalità. Mi ritengo fortunata per aver vissuto e respirato valori di tradizioni culturali e insegnamenti che mi hanno stimolato a non smettere mai di studiare, conoscere e scoprire ogni giorno, suscitando in me sentimenti di semplicità e autenticità».

Usa i social come elettrodomestici avvertendone il rischio.

1-copertina-penne-daquila

«Per me che tengo moltissimo a qualunque tipo di rapporto vivo questo è un tempo malvagio. Siamo così schiavi di una dilagante tecnologia che abbiamo perduto il senso delle piccole cose, della parola e del gesto. L’utilizzo sfrenato dei telefoni cellulari e dei computer, ci ha resi tutti dei disagiati sociali, dei burattini in mano al consumismo e non ci accorgiamo di vivere in un mondo fatto solo di finzione e di maschere, dove esistono persone che si sentono padrone delle situazioni, tanto da sentirsi autorizzate a prendersi gioco degli altri, ingannandole per ottenere vantaggi». Una passeggiata spazzerà via i pensieri tristi.

Susanna Polimanti è nata a Foligno il 23 agosto 1956. Dopo la maturità al Liceo Classico “Annibal Caro” di Fermo, si è laureata alla Scuola Interpreti-Traduttori di Bologna. Ha lavorato per anni come interprete nelle fabbriche calzaturiere del Fermano e in seguito ha svolto import-export con fornitori asiatici.

Risiede a Cupra Marittima dopo aver vissuto a Fermo fino all’età di dieci anni e a Porto S. Giorgio fino al 2000. Ha un amore viscerale per i cani. L’esperienza «più memorabile e speciale appartiene ai dieci anni trascorsi accanto al mio boxer Strauss. Con lui ho condiviso sguardi, complicità e un senso totale di libertà».

di Adolfo Leoni

da Il Resto del Carlino di sabato 8 ottobre 2016

#destinazionemarche #ilrestodelcarlino #susannapolimanti #monsampietromorico

Annunci

One thought on “Susanna Polimanti. Con la scrittura nel sangue

  1. anche mio nonno, Patrizio Polimanti, classe 1904 era poeta dilettante. Non ha mai pubblicato nulla e le sue composizioni sono purtroppo solo nella memoria di pochi nipoti. forse è una cosa genetica?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...