Il Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea a Legnano per raccontare la Terra di Marca

Due giorni di Terra di Marca a Legnano, presso il prestigioso hotel Welcome. Il 17 e 18 novembre un nutrito stuolo di sindaci, imprenditori, professionisti, giornalisti, intellettuali e operatori commerciali si incontreranno con i componenti del Laboratorio Piceno della Dieta mediterranea. A tema il racconto delle Marche sud, dei Sibillini, delle storie e leggende che rendono unita questa «Terra felix».

A Legnano prenderanno la parola Lando Siliquini (presidente del Laboratorio Piceno della Dieta mediterranea), Paolo Foglini (vice presidente), Roberto Ferretti (ideatore di Marche in valigia) e Adolfo Leoni (giornalista e scrittore).

welcome
Il Welcome Hotel

Il titolo degli incontri è: “L’Appennino centrale è uno scrigno di tesori materiali e immateriali, che gli eventi sismici hanno fatto (ri)emergere. Le aziende, ambasciatrici della Sibilla appenninica, raccontano i prodotti della Marca mediterranea”.

Non saranno solo parole. Perché venerdì sera, dopo la conferenza stampa con i media lombardi, e sabato a pranzo, dopo il convegno, gli intervenuti potranno assaggiare il vino delle cantine fermane e gustare le pietanze preparate dallo chef Benito Ricci che userà i prodotti di ben 20 aziende marchigiane, la più parte della montagna sibillinica ma non solo: Amandola, Smerillo, Montemonaco, Montefortino, Montegiorgio, Falerone, Montelparo, Monte Urano, Petritoli, Torre San  Patrizio, Moresco. Le aziende coinvolte sono: Le Spiazzette, Angolo di Paradiso, Regina dei Sibillini, Country Pig, Galantina La Picena, Maria Pia Castelli, Fausti Vini, Lumavite, La Golosa, Pasta Vallesi, La Viola, Recchi, Olio Bonfigli, AgriPompei, Colibazzi, Patate azienda Lorenzo, La Madia, Fontegranne, Forno Michilli. Senza dimenticare l’apporto dell’azienda Varnelli.

L’iniziativa è stata presa dalla dottoressa Amabilia Copocasa, originaria di Amandola, ma residente a Legnano.

L’incontro servirà a promuovere la Terra di Marca a livello turistico e gastronomico aprendo un canale diretto con la Lombardia.

Dopo l’iniziativa di Legnano, le 50 realtà produttive legate al Laboratorio Piceno della Dieta mediterranea parteciperanno probabilmente ad un evento promosso da Rescaldina, comune lombardo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑