Dieta mediterranea. Convegno a Montegiorgio. E un libro che ristabilisce la verità

Sono passati 60 anni. Sessanta dall’inizio dello studio internazionale di epidemiologia ( Il Seven Countries study) che portò alla configurazione del concetto di Dieta Mediterranea. Sette nazioni al mondo (Finlandia, Giappone, Grecia, Italia, Jugoslavia, Olanda e Stati Uniti d’America) e due località in Italia (Crevalcore e Montegiorgio) furono prese in considerazione. Migliaia le persone sottoposte a controlli medici da parte di un’èquipe di altissimo livello.

Le ricerche del Seven Countries Study concepito dall’università del Minnesota ebbero la comunità di Montegiorgio come protagonista.

E proprio Montegiorgio vuole ricordare quell’evento di carattere internazionale con una pubblica manifestazione che si terrà sabato 12 maggio al teatro Alaleona.

keys
Il fisiologo e scienziato Ancel Keys che, insieme a Flaminio Fidanza, sperimento la Dieta mediterranea di Montegiorgio

Numerosi e qualificati gli interventi: dalla dottoressa Rossella Galletti dell’Università Benincasa di Napoli (La Dieta mediterranea vista dal Minnesota) al diabetologo dr Paolo Foglini (Una storia che ci riguarda da vicino), dal docente della Politecnica Massimiliano Donato Petrelli (Dieta Mediterranea: aspetti nutrizionali) al dr Fabio Filippetti, dirigente Regione Marche (Dieta mediterranea: strategia di prevenzione vincente).

Ad aprire il convegno, dopo il saluto del presidente del Laboratorio Piceno della Dieta mediterranea Lando Siliquini, penserà l’assessore regionale Fabrizio Cesetti che farà il punto sullo stato della legge regionale promossa dal Laboratorio Piceno.

I lavori saranno coordinati dalla dott.ssa Elsa Ravaglia, dirigente medico a Pesaro.

Chiuderà il convegno lo storico Mario Liberati autore di un recentissimo volume dal titolo La Dieta mediterranea a Montegiorgio. Una storia nella storia.

Nel libro sono riportati i nomi, i cognomi e le professioni dei 719 uomini, e le 19 famiglie che, tra il 1959 e il 1991, consentirono la sperimentazione scientifica sugli effetti benefici del loro modo di mangiare e di vivere. Sperimentazione portata avanti da scienziati quali Ancel Keys, Flaminio Fidanza e Paul White.

Un testo che rende definitivamente giustizia a Montegiorgio e alla verità sul luogo dove la Dieta venne sperimentata e da dove scaturì il concetto di Dieta mediterranea.

di Adolfo Leoni

#DietaMediterranea #MediterraneanDiet #isc2018 #PicenoLab

#AncelKeys #FlaminioFidanza #Montegiorgio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑