Inventiva marchigiana: la scatola del dopo covid. Una creazione della Valtenna Srl

Da dove riparte l’imprenditoria? Da quello di cui c’è bisogno: dalle necessità del momento. Come, ad esempio, una scatola particolare. Ed è quello che in queste settimane sta sfornando la Valtenna Srl, azienda produttrice di packaging d’ogni tipo: imballaggi, lavorazione del cartone e scatole. E, a proposito di scatole, l’ultimo tipo è molto particolare. Servirà per il “porta via”. «Si tratta infatti di un prodotto per il take away ad unica porzione», spiega Loris Moretti, socio dell’azienda che sorge in contrada Girola di Fermo. «Questo progetto – aggiunge – nasce dall’esigenza dei ristoratori e di quanti operano nel campo più ampio della ristorazione che, in tempi di coronavirus, vedendosi pressoché dimezzata la potenzialità di servire pasti nei propri locali, possono proporli da consumare all’esterno: in spiaggia, nei parchi, sui mezzi pubblici, nel posto di lavoro, sul divano di casa, nella mensa scolastica, in occasione di eventi e manifestazioni all’aperto, per servire quanti s’adoperano come assistenti di malati, ecc.». L’idea è innovativa e fa parte di quella riconversione che ogni imprenditori, specie in un momento difficile come l’attuale, cerca di fare nella propria azienda per ridare ritmo e, soprattutto, restare sul mercato magari ampliandolo dove possibile con proposte originali quanto utili.

La scatola take away, che è stata ribattezzata Lap Top Box, ha già incontrato il favore di diversi acquirenti nazionali e internazionali. In questi giorni il “commerciale” della Valtenna Srl sta prendendo contatti con grossi gruppi operanti nella ristorazione, anche in alcuni paesi esteri. Si tratta di un contenitore ad incastro auto-montante che funge anche da tavolo, realizzato in due misure standard: Small: 23 x 24,6 x 6,8 cm, e
Large: 24,6 x 32,4 x 6,8 cm. La scatola è di cartone ondulato di pura cellulosa, riciclabile al 100 per cento, conforme ai regolamenti europei e ai DPR 777/82 e DM 21/03/73. La cosa più significativa, che richiama la creatività italiana, è che il modello è stato pensato, disegnato e sviluppato interamente dall’ufficio tecnico interno alla Valtenna Srl.

Un altro dato importante è l’attenzione ai particolari: il prodotto viene fornito in pacchi termoretratti per garantire un’efficace protezione da polveri e sporco. Dai problemi del momento, dunque, alle risposte; dalla crisi alle opportunità. Nei giorni scorsi, intanto, il video realizzato come promozione sul canale youtube Valtenna Srl ha ottenuto una serie inaspettata di visualizzazioni.

Adolfo Leoni, Il Resto del Carlino, Mercoledì, 9 giugno 2020

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑