Nella Storia Mondiale. Oggi presentazione dell’ultimo libro di Giulio Sapelli

Ormai è un metodo: il gruppo che aderisce alla Fondazione San Giacomo della Marca sceglie un autore, ne coglie un libro, se lo legge, confronta i passaggi più impegnativi, e poi, alla fine, chiede all’autore di presentarlo in un fitto dialogo con gli interlocutori. Il dialogo ci sarà oggi pomeriggio alle 18,00, in modalità on line. Sono già oltre cento i prenotati.

Il prof. Giulio Sapelli

L’autore è Giulio Sapelli, il libro: “Nella Storia mondiale. Stati Mercati Guerre”. Un volume di 338 pagine edito da Guerini e Associati, zeppo di spunti, di richiami e di collegamenti. L’autore ha messo insieme le sue conoscenze economiche, storiche, sociologiche, filosofiche, religiose, geopolitiche. Un impegno durato alcuni anni per un “prodotto” capace di cogliere le dinamiche dell’era contemporanea, di aprire nuovi orizzonti e di spalancare scenari non raccontati dalla gran parte dei media, sottaciuti o ignorati per mancanza di conoscenze profonde da parte della cultura dominante.

Alla Fondazione San Giacomo della Marca aderiscono imprenditori, commercialisti, storici, docenti, avvocati, esperti di risorse umane, operai e dipendenti privati. Un insieme variegato e molto attento sia a quella che un tempo veniva definita la meta-politica, sia allo sviluppo economico e sociale delle Marche del Sud. Il gruppo è da tempo legato al prof. Sapelli e questa sera lo interpellerà circa lo scontro Ucraina-Russia-USA, le tensioni USA-Cina-Europa, le crisi in Medio Oriente e in Africa, il blocco dell’ascensore sociale, la mancata rigenerazione delle classi dirigenti, la necessità di un rilancio dei partiti storici di massa.

Giulio Sapelli è un uomo dagli straordinari saperi, un nuovo enciclopedista dotato di una sempre più rara capacità di collegare eventi, cogliere nessi e risalire alle origini delle vicende.

Docente in Europa, Australia e nelle due Americhe, i suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo.

Nel volume ha raccolto analisi e riflessioni scaturite dalla preoccupazione per la crescente disuguaglianza e per la crisi dell’economia sociale e del lavoro.

Nel 2018 Sapelli è stato insignito del Premio “Manlio Germozzi” che va ai più meritevoli sostenitori delle virtù dell’artigianato e delle piccole imprese. Nel 2020 è stato premiato con il FIERI (Fincantieri alla Ricerca Scientifica).

L’incontro sarà introdotto dal presidente della Fondazione San Giacomo della Marca, Massimo Valentini. Per poter partecipare occorrerà iscriversi sulla pagina della Fondazione cliccando su www.fondazionesgdm.it/…/incontro-con-giulio

Adolfo Leoni, Mercoledì, 23 febbraio 2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑