Chi sono

Sono Adolfo Leoni, giornalista professionista e scrittore.

Ho diretto il gruppo Medi@Comunicazioni, ho collaborato con Espresso-Repubblica, Il Sole 24 Ore, Avvenire. Tengo cinque rubriche settimanali sul quotidiano cartaceo Il Resto del Carlino: la domenica, quella dal titolo “Cammino la Terra di Marca”; il sabato, “Minori… per modo di dire”; il venerdì, “Gente di Campo”, il giovedì “Civile società” o “Artigiani veri”; il mercoledì “Le Idee degli Altri”.

Mi occupo di territorio, economia, politica, ambiente. Ho scritto 14 libri, l’ultimo dei quali si intitola “Una vita. Tante storie. E forse anche un ‘Miracolo'”.

Sono presidente onorario dell’Associazione Antichi sentieri-Nuovi cammini, che ho costituito nel 2013. Sono il portavoce del Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, che ho creato insieme ad altri nel 2013.

Collaboro con riviste nazionali di Turismo e ambiente, con il quotidiano on line Vivere Fermo, e dirigo la rivista “Il Gusto della Vita”.

Amo ogni aspetto della vita. Da alcuni anni ho iniziato a scrivere testi per narrazioni teatrali.

Nel 2019 sono stato chiamato dal comune di Fermo ad occuparmi della regia della Cavalcata dell’Assunta (rievocazione storica)

Blog su WordPress.com.

Su ↑